Navigazione veloce
ITCT A BORDONI PV > Didattica attiva

Didattica attiva

ESPERIENZE DI DIDATTICA PER COMPETENZE

 

Sezione tedesco

Sezione tedesco

 

a.s. 2015/16

Classe 5B

Simulazione di una seduta del Parlamento Europeo sul tema: pro o contro il microchip negli umani?

Il link al video della seduta


 

Classe 4RA

Attività di  WebQUEST  ideata per incentivare lo spirito critico nei confronti dei messaggi pubblicitari

Presentazione WEbQuest Prof.sse Cerutti e Rossi  e  webquest


 

Classe 5SIA

UDA Startup e innovazione frugale esempi di prodotti:

progettazione   UDA_innovazione frugale

esempio di prodotto finale: Infografica realizzata da Zaina David e Krasniqi Fidan


 

Stage a Nizza

La classe 4A documenta con un ppt l’esperienza di stage

 Nizza 4ªA


 

a.s. 2014/15

Federica  Migliorati di 5tB è risultata tra i vincitori del concorso “Pandolfo Roscioli” e potrà effettuare uno stage di vacanza/studio presso una struttura alberghiera  la prossima estate. Federica ha prodotto un saggio sul tema proposto:

“Cultura, turismo ed economia sono fenomeni inscindibili. Quale importanza attribuisci al turismo? Ritieni che possa contribuire alla crescita culturale ed economica del nostro Paese? Quali strategie proponi per promuovere un turismo che possa valorizzare oltre le ben note città d’arte anche località meno note del nostro Paese?”

Di seguito il link al suo saggio

Cultura, turismo ed economia sono fenomeni inscindibili. Quale importanza attribuisci al turismo?

Kreatives Schreiben-Scrittura creativa in TEDESCO
Dopo aver visto ed analizzato la favola tedesca  “Drei Haselnüsse für Aschenbrödel” che si ispira alla famosa favola di Cenerentola, noi  studenti di tedesco della classe terza RA abbiamo  lavorato  in gruppo e  prodotto in lingua tedesca tre nuove favole che potete leggere anche voi

 

 

L’esperienza della 4A e della 5B che hanno vissuto una learning week che li ha visti protagonisti a Bruxelles al parlamento europeo. A documentazione dell’esperienza

La presentazione degli alunni di 4tC (Indirizzo Turismo) sulla Certosa di Pavia

image.702

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni lavori interdisciplinari degli alunni di 3tB (Indirizzo Turismo) sul tema: Il Romanico a Pavia

image.700 La Basilica di San Michele di Pavia

 

 

 

la prima scheda a cura di Sara Bergonzi e Gianluca Munari

la seconda scheda  a cura di Egle di Dedda e Gaia Francavilla

 

image.701 La Basilica di San Teodoro di Pavia

 

 

La scheda  è a cura di  Amanda Rosario  Nunez e Ravelli Daniela

Classe 5B a.s. 2014/15 Una attività di “Debate”  in lingua tedesca sulle energie rinnovabili – Prima parte

Il Dibattito sul tema “Energiewende — Erneuerbare Energien Pro und Contra” costituisce il momento conclusivo del modulo CLIL ” Geografia in tedesco” attuato dal gruppo di tedesco della classe 5B 2013/2014. Il lavoro, progettato e coordinato dalla docente di tedesco (Prof. Caterina Cerutti) ha previsto diversi fasi e diversi tipi di compiti che hanno riguardato sia i contenuti di geografia economica che le strutture e il lessico della lingua tedesca. La docente di geografia (Prof. Antonella Lovagnini) ha avuto nell’ambito del progetto la funzione di supervisore dei contenuti e la docente di economia aziendale (Prof. Carla Fedeli) ci ha fornito materiali e consigli utili per la realizzazione di un dibattito, in quanto obiettivo trasversale della programmazione disciplinare della nostra classe.Per realizzare il dibattito ci siamo divisi in due gruppi di cinque persone ciascuno, all’interno dei quali sono stati scelti uno studente con la funzione di moderatore, due studenti in qualità di politici o esperti favorevoli alle fonti rinnovabili e due studenti favorevoli all’energia atomica.Autonomamente con le informazioni apprese nel modulo clil abbiamo analizzato i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo delle energie rinnovabili e cercato le espressioni linguistiche che meglio potevano valorizzare la posizione da noi sostenuta e convincere la controparte e il pubblico della validità della nostra opinione.E’ stato un progetto utile e formativo, ci siamo divertiti in particolare in quest’ultima fase più creativa e siamo orgogliosi del risultato ottenuto (cfr. video).Speriamo di poter in futuro attuare altri progetti di questo tipo che ci permettano di imparare dei contenuti rinforzando al tempo stesso la padronanza della lingua straniera.

Seconda parte

Il progetto della 3D a.s. 2012/13

street food

Gli studenti hanno pensato di  aprire un’attività commerciale di gastronomia (cibo da asporto) nei pressi di una scuola superiore.Ogni gruppo di studenti (5-6 componenti) lavorerà singolarmente alle varie fasi di lavoro per poi riunire i risultati in un unico prodotto finale. La documentazione:

 

 

 

logo sole 24 oreIl quotidiano in classe:  lo spunto dato un articolo del Sole 24 ore è stato utile per consolidare competenze in ambito matematico-statistico in una classe di triennio. attività di matematica