Navigazione veloce

ECDL

CORSO E CERTIFICAZIONE ECDL

IT SECURITY Specialised Level

Nuovo corso

Valido 3 Punti Per Le Graduatorie Di Istituto di 2ª e 3ª fascia

data  _________________

ESAME: _______________

DOCENTE: Marta Bottiroli, CO-DOCENTE Silvia Rustioni

Tipologia: Corso frontale
Metodo: In Laboratorio
Materiale: Dispensa

Iscrizioni e informazioni entro ______________ con mail a ecdl@bordoni.pv.it o martabottiroli@alice.it

Costo:    € ____comprensivo di corso, skills card ed esame

€  ___ solo corso ed esame

La Patente Europea del Computer (ECDL) permette l’aumento del punteggio nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia per i docenti e per il personale ATA.

Secondo le tabelle ministeriali pubblicate con il D.M. 308 del 15 maggio 2014, viene infatti valutato anche il possesso di Certificazioni informatiche e digitali (fino ad un massimo di 4 punti).

La certificazione “IT Security – Specialised Level” permette di ottenere 3 punti per l’inserimento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti di 2ª e 3ª fascia e fino a 1,20 punti per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di 2ª e 3ª fascia del personale ATA .

Nel caso di non superamento dell’esame sarà possibile sostenerlo nuovamente nelle settimane successive, pagando solo il costo dell’esame, senza dover ri-frequentare l’intero corso.


 

ECDL_rgb

Che cos’è l’ECDL

ECDL significa European Computer Driving Licence, cioè Patente Europea del Computer; è un documento che certifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali.

L’Unione Europea ha sempre sottolineato l’importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini; il Consiglio, la Commissione, il Parlamento Europeo sono concordi nel riconoscere che la capacità di sfruttare al meglio le tecnologie sia un fattore essenziale per lo sviluppo economico e sociale dei singoli paesi europei e dell’Unione stessa.

L’ECDL rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale. La certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenere la certificazione ECDL, si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze necessarie per essere un utente esperto di computer.

 Nuova ECDL

E’ disponibile il nuovo programma ECDL. Si tratta di un aggiornamento del programma ECDL, caratterizzato da contenuti1logo-ecdl-alberello più flessibili e di maggiore attualità.
Sono stati aggiunti nuovi contenuti che comprendono le conoscenze e abilità digitali necessarie oggi e nel prossimo futuro.
La struttura del programma offre ora una certa flessibilità, che permette agli individui e alle  organizzazioni di sviluppare e attestare le competenze digitali in corrispondenza alle loro esigenze, a livello di alfabetizzazione, di competenza d’uso qualificato, o di uso esperto e specialistico.

E’ possibile convertire le vecchie Skills Card, non scadute, in Nuova ECDL, gratuitamente.

Viene inoltre introdotta la prospettiva dell’apprendimento permanente (lifelong learning).

Per saperne di più visita http://www.aicanet.it/aica/new-ecdl

Per informazioni: ecdl@bordoni.pv.it o martabottiroli@alice.it